Cosa fare in caso di dente fratturato?
Cercate di recuperare il pezzetto del dente rotto e mettetelo nel latte perché alcune volte è possibile riattaccarlo con risultati estetici migliori. Cercate di recarvi il prima possibile dal dentista e non al pronto soccorso, a meno che non ci sia un pronto soccorso odontoiatrico, perché la velocità nell’intervento potrebbe salvare la vitalità del dente.
Cosa fare in caso di dolore ai denti?
Verificare se è un dolore spontaneo oppure provocato da qualche stimolo tipo caldo freddo oppure dalla masticazione. Accertarsi che non ci siano gonfiori o arrossamenti sulla gengiva. Controllate se fosse presente una piccola bollicina in vicinanza della zona dolente. Provate a fare uno sciacquo con del collutorio e, se non passa, utilizzate un analgesico tipo tachipirina in attesa di contattarci.
Cosa fare se si dovesse staccare un attacco dell’apparecchio ortodontico fisso?
Accertatevi che l’apparecchio ortodontico non punga e che non ci siano rischi di ingestione. Qualora il filo fosse mobile, non esitate a tagliarlo con un tronchesino da elettricista. Contattateci al più presto.
Cosa fare se pungesse l’apparecchio ortodontico?
Verificare che non si sia staccato alcun attacco, applicare la cera ortodontica oppure del cotone nella zona che graffia e utilizzare dei gel per far rimarginare velocemente le ferite in bocca tipo Aftamed, Buccagel, Alovex, ecc.
Cosa fare se si dovesse rompere l’apparecchio di contenzione ortodontica?
Telefonateci senza indugio perché i denti che sono stati spostati ortodonticamente si muovono molto velocemente subito dopo la fine del trattamento ortodontico. Dobbiamo riprendere un’impronta per poterne confezionare uno sostitutivo. Non aspettate dei giorni prima di chiamare.
Cosa fare se sanguinano le gengive?
Cercate di spazzolare bene le gengive andando a detergere la zona del colletto dei denti anche se questo subito provoca più sanguinamento. Fate sciacqui con acqua e sale o con colluttori al fluoro ed evitate i disinfettanti. Fate attenzione a ridurre i cibi ad alto contenuto di calorie tipo dolci e cioccolata, molto saporiti e speziati.
Cosa fare se appaiono macchie scure sui denti?
Spesso si tratta di pigmenti che si depositano sulla superficie dei denti per l’assunzione di bevande colorate tipo caffè, tè, coca cola, aranciata ecc. Anche l’uso prolungato dei colluttori potrebbe essere responsabile. Il fumo è sicuramente una delle principali cause. Evitate di utilizzare gel dentifrici che contengano granuli perché potrebbero graffiare lo smalto e renderli quindi più facilmente pigmentabili. Contattateci al più presto per indicarvi la soluzione più appropriata.
Cosa fare in caso di afte?
Purtroppo le afte sono delle lesioni del cavo orale ricorrenti che sono legate a carenze periodiche delle difese immunitarie. La loro causa ancora non è certa e anche la terapia non è chiara. Durano circa una settimana e possono essere molto dolorose, specialmente quando si assumono cibi salati o saporiti. Si consiglia di utilizzare gel o colluttori (tipo Aftamed, Buccagel, Alovex, ecc.) che possano isolare le lesioni dal resto del cavo orale aspettando la loro spontanea guarigione. Sono efficaci le spennellature con il blu o violetto di genziana, preparato che si trova in farmacia.