L’Associazione di clown volontari dei Nasi Rossi della sezione di Siena
Sono quelli che si incontrano negli ospedali e che insieme al naso rosso hanno un camice colorato. Seguono la filosofia del clown dottore più famoso, Patch Adams, fautore di un’assistenza sanitaria vista come servizio ed incontro sui reali bisogni dei pazienti, dove la comicità è utilizzata per creare familiarità con i malati e ridurre il disagio. Il motto che li contraddistingue è VIP e cioè “viviamolo in positivo”. Vip cerca di portare umorismo e divertimento in quei luoghi dove il dolore tenta di prendere piede prepotentemente.
Comunità di accoglienza San Patrignano
Fondata da Vincenzo Cuccioli, nata come comunità di accoglienza e recupero per persone che avevano smarrito la strada verso la felicità perdendosi dietro la tossicodipendenza, si è evoluta e adesso si occupa di molti settori tra cui l’enologia, l’ippica, l’editoria, l’alimentazione ecc. La rivista Sanpa è veramente un pozzo di stimoli che ci mettono in guardia dai pericoli della realtà in cui viviamo ed allo stesso tempo esaltano la bellezza delle piccole cose e della vita.
Medici senza Frontiere
Quest’associazione si occupa di dare assistenza sanitaria ai civili in zone purtroppo senza pace e in guerra. L’aver conosciuto personalmente alcuni dei medici senza frontiere ci ha convinto della bontà del loro operato. Inoltre, una grande percentuale delle donazioni non si perdono in strutture burocratiche, ma sono utili a sostenere il loro operato direttamente sul campo.